lunedì 24 ottobre 2011

lasagna funghi e salsiccia con sfoglia fatta in casa

ingredienti per la pasta:

400 gr di farina Molino Rosignoli per pasta fresca e gnocchi
4 uova

io non metto sale

per il ripieno:
salsicce (anche di pollo)
funghi
aglio, sale, prezzemolo
vino per sfumare



Impastare le uova con la farina fino ad ottenere una palla liscia, far riposare almeno 20 minuti avvolta nella pellicola
Stendere la sfoglia col mattarello o con la macchinetta (io stavolta l'ho fatto con la macchinetta)




Tagliare a rettangoli grandi a seconda della teglia che userete e con siccome ne avevo fatta un po' in più ho fatto anche delle fettuccine arrotolando l'impasto e tagliando col coltello.




Intanto in una padella cuocere le salsicce private della pelle, sfumare con un po' di vino bianco e in un'altra cuocere i funghi con un po' d'aglio e prezzemolo



unirle insieme, a parte preparare della besciamella con un pezzetto di burro qualche cucchiaio di farina, il latte noce moscata e un pizzico di sale.




lessare leggermente la sfoglia in acqua bollente, e metterla su degli strofinacci a raffreddare

intanto nella teglia mettere un cucchiaio di besciamella, poi uno strato di sfoglia qualche cucchiaiata di funghi e salsiccia besciamella e parmiggiano, ricoprire con la pasta e fare ancora u paio di strati.

Cuocere in forno già caldo a 220 gradi per 20 minuti

4 commenti:

  1. come sono golose! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che lasagne! Fatte con poche pretese ma molta prelibatezza! Complimentoni! (P.S. Mia bisnonna di Mineo si chiamò Emanuela. Che bel nome!)

    RispondiElimina