mercoledì 30 marzo 2011

calzone e pizza con la mdp




Ieri sera ho preparato la pizza e un calzone con la mia mitica mdp, ecco la mia ricetta...

INGREDIENTI IMPASTO:

300 ml di acqua, (comunque aggiungere o togliere a occhio mentre la mdp impasta)
2 cucchiai di olio,
500 gr di farina, (io ne metto 2 terzi farina 00 e un terzo farina di grano duro rimacinata)
2 cucchiaini di sale,
1 cucchiaino di zucchero,
2 cucchiaini e mezzo di lievito di birra mastro fornaio

Ho messo tutto nella mdp e ho impostato il programma impasto più lievitazione che dura un'ora e trenta, poi ho lasciato lievitare ancora un'ora...

PER IL CALZONE
stendere all'interno di una teglia tonda coperta di carta forno l'impasto abbastanza sottile


farcire con prosciutto cotto e provola, io di solito ci metto anche i funghi champignon tagliati a fettine sottili ma ieri non li avevo... Chiudere a metà e sigillare perfettamente i bordi...

infornare a 200° per 20 minuti... Io a metà cottura ho spennellato un cucchiaio di olio per dorare la superficie...

PER LA PIZZA:
stendere con le mani nella teglia oliata l'impasto, farcire con pomodoro mozzarella e origano...





infornare a 200° per 20 minuti (mi sono scordata di fotografare la pizza una volta sfornata)

10 commenti:

  1. Manu..per fare il calzone, visto che io non ho la macchina del pane, le dosi sono le stesse se impasto a mano??? ciao bella...

    RispondiElimina
  2. Ciao Marzia, credo che le dosi vadano bene anche per impastare a mano... Al limite aggiungi un po' di farina se l'impasto e troppo morbido ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. buonisssima, anche se ho mangiato mi fa venire l'acquolina.
    ciao manu

    RispondiElimina
  4. Brava, Manu!
    E il piccolino come sta? fammi sapere.
    Un abbraccio, smakk
    Anna

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. sta un pochino meglio, grazie cara :X oggi devo portarlo di nuovo dalla pediatra... comunque è più monello che mai!!!

    RispondiElimina
  7. che pizza !!!!! ed è un'esclamazione di giubilo, non di noia !!! :D

    RispondiElimina
  8. Se è monello vuol dire che si è ripreso, eheheh
    ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. mammamia tesoro che fame me fai venì : ))
    un bacione grande e buon week end!

    RispondiElimina